Se siete alla ricerca di una buona grattugia elettrica vi renderete subito conto che la scelta non è immediata e richiede il tempo necessario per una scrematura di fondo dei migliori modelli presenti in commercio, che sono tanti e di qualità, chi più e chi meno, come potete visionando le offerte selezionate per voi su questo portale web di settore. Ve ne presentiamo alcune, sia per usi privati che a utilizzo professionale, in modo che potrete fin da subito iniziare a familiarizzare con questi apparecchi di uso comune e quotidiano in cucina. Possiamo iniziare dalle grattugie multiuso ricaricabili a batteria, che vedono nei modelli Cuisinart una delle massime espressioni della categoria.
Le grattugie multifunzione Cuisinart non grattugiano e basta, ma fanno molto altro, come affettare e ‘macinare’ oltre al formaggio molti tipi di verdure, spezie, con particolare predilezione per il cioccolato grazie ai tre coni intercambiabili in acciaio inox di prima scelta. Pur non essendo fra le macchine più potenti queste grattugie sono in grado di funzionare per almeno una ventina di minuti senza surriscaldarsi offrendo prestazioni di livello superiore alla media standard, complice un’impugnatura ergonomica che ne facilita l’uso anche ai mancini. In più, si puliscono presto e bene, potendo smontare le componenti principali destinando al cestello della lavastoviglie quelle in acciaio inox. A contendere il primato delle multiuso alle Cuisinart si sfidano sul mercato altri competitors, uno dei marchi più papabili è Black & Decker che con le sue grattugie per formaggio e cioccolato di qualità superiore spopolano sulla rete, pescando estimatori e clienti ‘a gogò’. Il perché non è difficile da capire.
Queste macchine, infatti, si fanno apprezzare da subito per qualità e prestazioni, soprattutto nel trattare formaggi di pasta semi-morbida, anche se l’intercambiabilità delle tre lame consente lavorazioni diversificate anche di grossi tagli di prodotto da grattugiare in scaglie più grossolane. Un cono è appositamente riservato alla grattugia di cioccolato. Anche questa macchina, al pari delle Cuisinart, è facile da pulire e lavare, in più si avvantaggia della compattezza che la rende più adatta per usi domestici. Peccato solo doversi fermare ogni cinque minuti per consentire all’apparecchio di raffreddarsi, un uso più continuativo potrebbe essergli fatale.