Le basi della comunicazione Walkie Talkie

Un walkie talkie, più comunemente chiamato ricetrasmettitore portatile, è un dispositivo di comunicazione radio bidirezionale portatile che funge da strumento di comunicazione in entrata tra una base fissa e un agente mobile. Può essere utilizzato per operazioni militari e di polizia e per scopi di comunicazione generale all’interno di un’occupazione o in una fattoria. Viene utilizzato per inviare messaggi vocali, aggiornare lo stato di un’operazione o coordinare lo spiegamento delle forze. Il walkie talkie è utilizzato principalmente per scopi militari a causa della flessibilità e della durata del gadget, consentendo una comunicazione rapida tra gli operatori di servizio e le unità. È cambiato drasticamente dalla sua prima applicazione durante la seconda guerra mondiale quando è stato utilizzato dai collettori di dati di identificazione a radio frequenza (RFID).

Un walkie talkie consiste fondamentalmente in un trasmettitore che riceve onde radio da una base fissa e poi le converte in forma digitale. Possono essere configurati in molti canali diversi e ogni canale può portare una banda di frequenza separata. Il numero di onde radio che vengono trasmesse può variare da zero a nove. Ogni canale può essere controllato separatamente da una pressione di un pulsante, un tocco di una particolare tastiera o una combinazione di queste funzioni. Per funzionare, un trasmettitore deve essere entro circa un metro dalla stazione base e deve possedere un’antenna che è in grado di raccogliere le onde radio di una determinata banda di frequenza. In un certo senso, si comporta come un piccolo e leggero altoparlante.

Il walkie talkie è uno dei metodi più convenienti per le comunicazioni radio bidirezionali e il tempo necessario per completare una conversazione può variare a seconda dei canali scelti. Ogni stazione base può captare cento onde radio in qualsiasi momento. Di conseguenza, ognuna ha una firma di frequenza distinta. Inoltre, consentono la trasmissione di cento frequenze uniche, il che rende un grande grado di diversità nelle onde radio ricevute. Per questo motivo, un walkie talkie è ideale per le operazioni militari, operazioni di salvataggio in caso di disastri e varie situazioni di emergenza e comunicazione in cui è necessaria una fonte mobile di comunicazione.

Sicuramente il walkie talkie è ancora uno strumento che può davvero tornarci utile a prescindere da ciò che vogliamo fare, a patto che si sappia effettivamente quale modello scegliere e soprattutto come trovare le occasioni del momento.

Approfondisci l’argomento su www.sceltawalkietalkie.it.