Il monocolo: un valido strumento al posto del binocolo

Il monocolo di base fa parte della categoria dei binocoli, ma è di suo uno strumento che riesce ad agevolarci in alcuni casi la visione a distanza andando ad ingrandire le immagini come qualsiasi binocolo ma utilizzando un occhio solo. La sua struttura presenta un supporto metallico tubolare che è inossidabile e inalterabile. Le parti fondamentali del monocolo sono quindi l’oculare, che è prossimo all’occhio di chi lo sta utilizzando, l’obiettivo che è posto al lato opposto. Si tratta di uno strumento che si può tenere sempre a portata di mano considerate le piccole dimensioni, un dispositivo che viene quindi preferito per la sua praticità rispetto al binocolo e soprattutto per il suo scarso ingombro. Un valido e ottimo alleato da non sottovalutare in occasione di escursioni o anche per le lunghe passeggiate ad esempio, momenti in cui anche il guadagno minimo di spazio è un sicuramente ottimale.

La sua forma compatta quindi, e anche la più agevole messa a fuoco, lo rendono a tutti gli effetti decisamente molto semplice e rapido da maneggiare soprattutto se lo paragoniamo al suo parente più grande. L’utilizzo del monocolo però da moltissime persone spesso è percepito come limitazione, infatti è comunque bene specificare che difficilmente impugnando un monocolo si può fissare nello spazio un oggetto con la totale stabilità, non è un caso infatti che in commercio troviamo tantissimi modelli fissati su treppiedi, che garantiscono anche una maggiore solidità e permettono di conseguenza all’utilizzatore di avere una visione più nitida, grazie anche alla possibilità di regolare più precisamente la potenza. Questi ultimi spesso sono prodotti che vengono equiparate ai telescopi, e hanno vari costi. In alcune circostanze è sicuramente consigliabile comunque utilizzare un monocolo e non il binocolo, dipende ovviamente dall’utilizzo che dobbiamo farne. Inoltre è bene considerare nella scelta anche eventuali disturbi visivi che possiamo avere.

Per quanto riguarda la scelta di questi strumenti, sicuramente è bene premettere che la qualità di realizzazione ed anche l’ampiezza delle prestazioni offerte dallo strumento sono le principali due caratteristiche tra cui scegliere. Troviamo una serie di modelli che presentano anche un prezzo minore, ma ovviamente hanno anche una qualità inferiore e possono essere totalmente inutili all’atto pratico. Per avere maggiori consigli cliccate qui.